side-area-logo
image

Tintoria

Il processo produttivo attualmente utilizzato da La Nuova Farben nasce da sinergie fra il laboratorio e il reparto produttivo. Tutte le tinture richieste dai nostri clienti vengono campionate con l'utilizzo di apparecchiature di ultima generazione. A lavorazioni ultimate i tessuti sono verificati secondo parametri di qualità studiati attraverso esperienze dirette e corsi di aggiornamento. La merce è consegnata al cliente solo dopo aver superato questa fase di controllo.

L'utilizzo di sostanze ecologicamente testate e garantite, ci permettono di offrire dei prodotti che possono essere distribuiti in tutto il mercato europeo, molto attento all'ambiente e alla salute dell'uomo. Un risultato ottenuto in questo senso, è la certificazione con il Marchio OEKOTEX delle nostre lavorazioni.

Nobilitazione

Il mercato sempre più esigente richiede oltre a tinture perfette, trattamenti e lavorazioni di nobilitazione nuovi e all'avanguardia. Tale processo è attuato dalla nostra azienda con utilizzo di macchinari studiati e costruiti seguendo anche le indicazioni dei nostri responsabili del finissaggio, ottenendo così dei risultati che sono un patrimonio esclusivo dell’ azienda.

I trattamenti sono rivolti sia alle fibre naturali sia a quelle sintetiche, ormai presenti in modo determinante nel mercato del tessile, nonché a tessuti tinti in filo. Anche in questa fase molto importante del nostro ciclo di lavorazione determinante è certo l'utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati, ma sopratutto la risorsa umana, che con l'esperienza e le capacità tecniche determina un risultato di qualità elevata, in grado di poter formulare per ogni singolo cliente soluzioni personalizzate.

Bianco

Il nostro processo di candeggio ottico offre una punta di bianco luminosa e molto chiara che non a caso viene da noi denominata "candido ghiaccio".

Tinture Reattive

Eseguite sulle fibre cellulosiche e loro mischie al fine di ottenere elevata solidità e brillantezza dei toni. Processo utilizzato per composizione di capi d'abbigliamento per esterno.

Tinture Indantren

Richieste per forniture militari o ospedaliere, hanno una solidità di colore da poter essere trattati anche con sostanze chimiche disinfettanti mantenendo il colore iniziale.

Delavè

Con processi particolari e molto sofisticati si ottiene un tessuto con effetto invecchiamento, con caratteristiche di colore e morbidezza tali da farlo sembrare a tutti gli effetti già utilizzato più volte.

Mercerizzazione (Coratex)

Eseguito su tessuti Cotone 100% atto a dare elasticità, brillantezza e resistenza meccanica.

Sanforizzazione (trattamento Valemar)

Per un mercato di alta qualità, migliora la stabilità dimensionale dei tessuti.

Tinture di Nylon e Poliestere

Effettuate su tessuti 100% o in mischia con elastomerici per dare ai capi particolare comfort.

Trattamento di Garzatura

..cimatura e mano pesca. Trattamenti applicati su tessuti utilizzati sia per l'intimo sia per l'esterno, rendono gli stessi particolarmente corposi, morbidi e caldi.

Trattamento Elasten

Applicato a tessuti trattati con il Mercerizzo (Coratex) rende gli stessi molto lucidi e particolarmente elastici.

Trattamento Ecoten

Utilizzato in modo particolare per tutta la maglieria intima e articoli sanitari, preclude la formazione di batteri e muffe.

Trattamento Idroten

Per tessuti in nylon e poliestere, li rende impermeabili all'acqua e protegge da macchie d'olio.

Trattamento Enzimatico (Silken)

Processo atto a rendere il tessuto al tatto setoso e morbido effettuando anche un antipilling.

Trattamento Idrofilo (Naturen)

Per tessuti in nylon e poliestere rende gli stessi traspiranti come una fibra naturale.

Trattamento Soften

Per tessuti in nylon e poliestere, li rende molto morbidi e soffici.